Non ci crederai, ma questo alimento (che consumi tutti i giorni) macchia i denti e li fa diventare neri

Oltre al caffè, al tè e al cioccolato, ci sono alcuni alimenti che macchiano i denti e vanno consumati con moderazione. Non immagineresti quali! Li mangi tutti i giorni!

È utile essere consapevoli che certi cibi e bevande possono lasciare macchie sui denti, dato che contengono elementi che aggrediscono lo smalto.

Avere conoscenza di quali siano questi alimenti è fondamentale per preservare la salute del nostro sorriso, prevenendo danni a denti e gengive.

Cibi e bevande che possono macchiare i denti

Le nostre scelte quotidiane, inclusa l’alimentazione, possono portarci a consumare prodotti che, se ingeriti regolarmente, possono favorire l’apparizione di macchie scure sui denti.

Pur non essendo necessario eliminarli del tutto dall’alimentazione, è saggio prendere alcune precauzioni per minimizzare il rischio.

Il problema principale deriva dall’uso eccessivo di questi cibi e bevande.

Un consumo occasionale non dovrebbe preoccupare, tuttavia, è l’esposizione costante che può provocare macchie deteriorando lo strato superficiale dei denti.

Ridurre il loro consumo, praticare una buona igiene orale dopo averli assunti e effettuare visite dentali periodiche sono azioni preventive contro la decolorazione.

Alimenti con pigmenti forti, come il caffè e il tè, sono notoriamente capaci di macchiare i denti se non si presta attenzione.

Tra gli altri esempi si annoverano il vino rosso, le barbabietole e i mirtilli.

Seguici su Facebook

Vi sono inoltre molti altri cibi e bevande da monitorare per evitare la formazione di macchie, quali:

  • Bacche
  • Curry
  • Salsa di soia
  • Succhi di frutta
  • Aceto balsamico
  • Liquirizia
  • Spinaci
  • Cioccolato
  • Ciliegie
  • Agrumi
  • Salsa di pomodoro

Gli agrumi macchiano i denti: lo sapevi?

Voglio però soffermarmi su degli alimenti insospettabili: gli agrumi.

È ben noto che il consumo eccessivo di arance e mandarini può danneggiare lo smalto dentale.

Questo è dovuto all’acidità di questi frutti che, oltre a erodere lo smalto, può aumentare il rischio di carie.

Pertanto, sarebbe meglio limitare il consumo di arance e mandarini come snack tra i pasti o, se consumati, abbinarli a cibi che neutralizzano l’acidità e prevengono le carie.

D’altra parte, è meno conosciuto il fatto che arance, mandarini e limoni possono svolgere un ruolo importante nel rinforzare la salute delle gengive.

Ad esempio, in caso di mal di denti, possono aiutare a fermare il sanguinamento delle gengive. Grazie al loro contenuto di vitamina C, un potente antiossidante, contribuiscono alla rigenerazione dei tessuti connettivi e al mantenimento dell’integrità delle fibre di collagene nelle gengive.

Seguici su Facebook
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *