“É sempre mezzogiorno”: maccheroni, salsiccia, provola e peperoni di Francesca Marsetti

Questo primo piatto, profumato e succulento, è perfetto per una domenica in famiglia. Ecco la ricetta presentata da Francesca Marsetti.

Francesca Marsetti, una delle chef più amate di “È sempre mezzogiorno” ha presentato questo piatto succulento: i maccheroni con salsiccia, provola e peperoni!

Perfetto per una domenica in famiglia, questo primo piatto corposo metterà d’accordo tutti. Si prepara in pochissimi minuti!

Ingredienti per preparare questa ricetta

  • 250 g maccheroni
  • 250 g salsiccia
  • 300 g provola
  • 3 peperoni rossi
  • 25 g concentrato di pomodoro
  • 1 scalogno
  • sale e pepe
  • olio evo

Procedimento per preparare questo primo piatto gustoso

Iniziamo scaldando un filo d’olio in un pentolino e facciamo soffriggere lo scalogno tritato finemente insieme ai peperoni tagliati a dadini.

Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e due mestoli d’acqua dalla cottura della pasta, portando il tutto a cottura e regolando di sale.

Una volta che il peperone è completamente cotto, lo frulliamo utilizzando un mixer ad immersione e filtriamo il risultato con un colino per ottenere una crema liscia.

In una padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata senza aggiungere grassi, oppure possiamo optare per alternative come gambuccio di prosciutto, speck o guanciale.

Scoliamo i maccheroni e li facciamo saltare nella padella con la crema di peperoni, aggiungendo anche la salsiccia precedentemente rosolata e la provola grattugiata.

Seguici su Facebook

Saltiamo il tutto per alcuni istanti per amalgamare i sapori. Ecco la pasta pronta da servire!

È sempre mezzogiorno: un format dall’enorme successo

Per chi non lo sapesse o non l’avesse mai visto, “È sempre mezzogiorno” va in onda su Rai 1 ed è condotto da Antonella Clerici.

Lo show offre una varietà di ricette e suggerimenti culinari, oltre a segmenti di intrattenimento e approfondimenti culturali, il tutto ambientato in un clima amichevole e familiare. Il titolo allude al concetto che, nel programma, è sempre l’ora di un conviviale pranzo a mezzogiorno.

Credit pic: Raiplay

Seguici su Facebook
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *