Sammy Basso, il biologo affetto da progeria, è morto all’età di 28 anni.
Le persone nate con progeria hanno generalmente un’aspettativa di vita di circa vent’anni. Attualmente, nel mondo sono riconosciuti solo 130 casi di progeria classica (HGPS), di cui quattro in Italia.
Le parole del proprietario del ristorante dove è morto Sammy
Sergio Dussin, proprietario della villa Razzolin Loredan ad Asolo, Treviso, racconta con commozione gli eventi tragici di sabato sera, 5 ottobre.
Stava ultimando il servizio del dessert alle Latterie Vicentine quando ha ricevuto una chiamata dalla figlia: Sammy non stava bene e voleva salutarlo.
Senza esitazione, è salito in auto per raggiungere la villa, ma al suo arrivo, purtroppo, non c’era più nulla da fare.
‘Era quasi mezzanotte e mezzo‘, ricorda. Ciò che lo ha colpito di più è stato il gesto della madre, che abbracciava Sammy avvolto in una coperta.
Mi sono inginocchiato accanto a lei e al padre, e parlando con loro ho detto che sarò sempre grato a Sammy per i tanti consigli che mi ha dato.”
Ci conoscevamo da circa diciotto anni, da quando lui andava ancora a scuola e veniva con i genitori a mangiare da me. Ricorderò sempre il suo diciottesimo compleanno festeggiato in villa, fu davvero stupendo»
“Ha ballato fino alla fine, stava male ma non voleva andar via»: il racconto del suo amico
«Ha ballato fino alla fine, stava male ma non voleva andar via»
“A quella festa eravamo insieme, si è divertito fino all’ultimo momento”. “Stava ballando, si è accorto di non stare bene ma non ha voluto andare a casa. La resistenza alle difficoltà è quella che ha avuto sempre nella vita“.
Il corpo di Sammy donato alla scienza per trovare una cura contro la progeria
Sammy Basso ha lasciato un ultimo dono alla scienza e all’intera umanità: il suo corpo è stato donato alla ricerca per contribuire a trovare una cura per la progeria, la malattia rara che provoca l’invecchiamento precoce.
Questo è stato il suo desiderio fino all’ultimo momento: che la ricerca su questa malattia non si fermasse.
La famiglia sta ora cercando di realizzare il suo volere.
Fonte immagine: https://www.instagram.com/p/DAnj87gM4Oq/seo