La lavatrice ha bisogno di essere pulita: ecco 4 segnali da non sottovalutare

Come capire se la tua lavatrice ha bisogno di essere pulita? Ecco 4 segnali che sicuramente tendi a sottovalutare.

La manutenzione della lavatrice è un aspetto da non sottovalutare per permetterle di funzionare al meglio e durare nel tempo. Il consiglio è sempre quello: prevenire è meglio che curare e questa regola deve essere messa in pratica anche quando parliamo degli elettrodomestici che abbiamo in casa.

Pulirli regolarmente, infatti, è la regola d’oro per evitare di cambiarli spesso, spendendo anche soldi.

È il caso della lavatrice: forse non ci hai mai fatto caso, ma ci sono alcuni segnali che indicano che la nostra lavatrice necessità di una pulizia.

Vediamoli nel dettaglio. Di seguito ti spieghiamo anche come pulire la lavatrice con rimedi naturali.

Leggi anche: Anche la tua asciugatrice restringe i capi? Ecco gli errori da non fare

Cassetto del detersivo sporco (e a volte con della muffa)

Un segnale che richiede attenzione è quando il cassetto del detersivo è sporco e pieno di residui, talvolta anche di muffa.

Per disinfettarlo al meglio, basta preparare una soluzione di acqua calda e aceto bianco, lasciando il cassetto immerso per circa un’ora.

Dopo di che, una leggera pulizia con una spugna basta per far tornare il cassetto come nuovo.

Il consiglio però è quello di pulire il cassetto dopo ogni utilizzo, perché i residui di detersivo ci sono sempre.

Macchie di muffa (o macchie nere) nella guarnizione

Le macchie nere e di muffa sulla guarnizione sono sempre un bel problema.

Pensiamo di dover subito contattare un tecnico perché venga a risolvere il problema, in verità c’è una soluzione molto più economica.

Innanzitutto il consiglio è quello di “prevenire” la loro formazione: dopo ogni lavaggio, è bene lasciare aperto l’oblò per far sì che si asciughino tutte le gocce e, sarebbe utile passare anche un panno o uno straccio nella guarnizione per asciugare per bene tutti i residui di acqua.

Se, nonostante questi accorgimenti, le macchie nere si presentano, ecco la soluzione: un panno imbevuto di acqua ossigenata.

Basterà versare un po’ di acqua ossigenata sul panno e tamponare le macchie per alcuni minuti, e in seguito, risciacquare.

Se la macchia persiste, lasciare il panno inserito nelle fessure della guarnizione per circa 15 minuti prima di risciacquare.

Odore di umidità e puzza nel cestello: rimedi naturali

L’odore di umidità nel cestello (o in generale un odore poco gradevole o addirittura puzza) indica la necessità di un lavaggio a vuoto.

Ci sono lavatrici che hanno il programma “lavaggio e disinfezione cestello” già integrato; qualora non sia così, è possibile utilizzare percarbonato di sodio o acido citrico, due prodotti naturali utili per le loro proprietà igienizzanti e per la loro capacità di eliminare calcare e odori.

Seguici su Facebook

Basterà impostare la lavatrice a 90 gradi e aggiungere:

  • 3-4 cucchiai di percarbonato di sodio,
  • oppure una soluzione di 150 grammi di acido citrico sciolto in un litro di acqua.

Il lavaggio a vuoto a 90° è comunque consigliato periodicamente, anche se non ci sono particolari odori nel cestello.

Il filtro è intasato: come me ne accorgo?

Ti sarà magari capitato di trovare il pavimento bagnato, dopo aver fatto il bucato.

Quando il filtro è intasato, l’acqua fa fatica a scaricare. Pulire il filtro non è complicato e non richiede competenze specifiche: basta seguire alcune semplici istruzioni.

Di solito, il filtro si trova in basso a destra della lavatrice. Prima di aprirlo, consigliamo di posizionare una vaschetta o uno straccio per raccogliere l’acqua che può uscire.

Per la pulizia, è necessario sciacquare il filtro sotto l’acqua corrente, magari aiutandosi con un vecchio spazzolino per eliminare i detriti più ostinati.

Se ci sono delle macchie sul filtro, si può usare un panno umido con aceto per eliminare ogni residuo, passando lo stesso panno anche sull’involucro del filtro per una pulizia completa.

In breve:

Cosa vuol dire quando la lavatrice puzza?

Se la tua lavatrice emana cattivi odori, la causa è spesso lo sporco accumulato all’interno del cestello. Per rimediare, basta eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto, preferibilmente una volta al mese e a temperature elevate. Questo processo aiuta a eliminare residui e odori indesiderati, mantenendo la lavatrice fresca e pulita.

Come togliere il cattivo odore dai panni lavati in lavatrice?

Se la lavatrice non è stata pulita alla perfezione ed è stata trascurata per molto tempo, i vestiti possono quindi avere un cattivo odore. Per pulire e disinfettare la tua lavatrice, è consigliabile effettuare un lavaggio a vuoto una volta al mese, impostando alte temperature. Aggiungere un bicchiere di aceto bianco direttamente nel cestello e nella vaschetta del detersivo.

Perché la lavatrice continua a puzzare?

Se è stata pulita, ma ancora puzza, l’unica cosa da fare è controllare i tubi di alimentazione e scarico della macchina. L’odore può provenire dal sistema di scarico bloccato.

Seguici su Facebook
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *