Focaccia e pizza in friggitrice ad aria di Benedetta Rossi: un’esplosione di gusto

Chi non ama la pizza e la focaccia? Penso che siano alimenti italiani più amati da grandi e piccini, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.

Avete mai preparato una pizza in friggitrice ad aria?

E la focaccia?

Sapete che questo metodo di cottura è rapidissimo e non surriscalda la cucina, permettendoci di ottenere una focaccia alta e morbida all’interno, con una croccantezza irresistibile all’esterno.

La pizza può essere condita con i classici ingredienti: per questa ricetta noi abbiamo optato per una farcitura base, con pomodori, seguendo però le dosi della ricetta della focaccia in friggitrice ad aria di Benedetta.

Come preparare la focaccia e la pizza in friggitrice ad aria

La dose di impasto sono ideali per preparare due focacce nella friggitrice ad aria da 3,5 litri, utilizzando uno stampo da 18 cm.

L’impasto è facile da preparare e risulta morbido, realizzato a mano o con la planetaria con farina, acqua, sale, olio, un pizzico di lievito di birra e un cucchiaino di zucchero per facilitare la lievitazione.

Dopo alcune ore di riposo, l’impasto viene suddiviso in due parti, steso nelle teglie e lasciato lievitare per ulteriori 30 minuti.

La cottura in friggitrice ad aria sarà di circa 15 minuti: possiamo però decidere se consumarle entrambe o eventualmente farne congelare una delle due e mangiarla successivamente.

Il risultato saranno una pizza e una focaccia croccante all’esterno e soffice all’interno.

I consigli di Benedetta per una focaccia e pizza perfetti in friggitrice ad aria

Le possibilità di farcitura sono davvero infinite, e possiamo sperimentare con ciò che abbiamo a disposizione in frigo.

La pizza può essere farcita nel modo classico con un velo di passata di pomodoro e mozzarella.

Seguici su Facebook

La focaccia, invece, può essere tagliata a metà e farcita con mozzarella, rucola e pomodorini, oppure con feta, zucchine, melanzane grigliate e olive, o in una versione caprese con pomodoro, mozzarella e basilico fresco.

Ingredienti per la pizza e focaccia in friggitrice ad aria

  • 300 g farina 0
  • 4 g lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 240 ml acqua
  • sale fino a piacere
  • 2 cucchiai olio d’oliva
  • q.b. per condire
  • rosmarino
  • fresco

Come preparare la pizza in friggitrice ad aria

In una ciotola, versiamo la farina e il lievito di birra disidratato, quindi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo accuratamente tutti gli ingredienti.

A questo punto, versiamo l’acqua a poco a poco e aggiungiamo il sale.

Lavoriamo l’impasto dapprima con una forchetta, poi con le mani, fino a ottenere una consistenza omogenea.

Infine, incorporiamo l’olio, che faciliterà la lavorazione dell’impasto, rendendolo più elastico, morbido e leggermente appiccicoso.

Una volta che l’olio è stato completamente assorbito, copriamo la ciotola e lasciamo lievitare l’impasto in un luogo caldo per 2-3 ore, o fino a quando non raddoppia di volume.

Dopo la lievitazione, riprendiamo l’impasto, dividiamolo in due parti e stendiamolo su due teglie da 18 cm di diametro, precedentemente oliate. Lasciamo riposare per altri 30 minuti.

Per la pizza: farciamo con passata di pomodoro e mozzarella.

Per la focaccia: creiamo i classici buchi su tutta la superficie, premendo con le dita, e condiamo con olio, sale e rosmarino.

Cuociamo la focaccia nella friggitrice ad aria a 200 °C per circa 13-14 minuti.

Seguici su Facebook
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *